“Ve la dovete sudare questa partita” gridavano gli spalti del difficile palazzetto di Pedaso e sabato sera la squadra di Reggiani di sudore ne ha versato veramente tanto per strappare l’ennesima vittoria stagionale.

1° QUARTO: Dopo le prime realizzazioni della coppia Bartoli-Benini che si spalleggia a più riprese, Falconara raggiunge un vantaggio che non riuscirà a mantenere per molto.
In un clima di nervosismo come pochi altri in questa regular season, con un’adrenalina che sembra ricordare le fasi di play-off della passata stagione, dopo appena due minuti la squadra di Camarri ha totalizzato tre falli e sul punteggio di 5-8 il coach chiama timeout. Pedaso prende il via, e raggiunge a più riprese Falconara che, dal canto suo, riesce a mantenere il pareggio fino al 14-14 con Mosca e poi ancora 16-16 con Chiorri; proprio quest’ultimo subisce uno sgambetto e, chiamato sulla linea dei tiri liberi, li mette dentro entrambi. Un arbitraggio incerto costringe la Sandretto a chiudere il primo quarto sul 19-16.

2° QUARTO: E’ ancora l’argentino Bartoli a trainare i suoi con una convincente tripla e Chiorri, letteralmente tirato per la giacchetta, con i tiri liberi di questo fallo subito porta i suoi ancora al -3 (22-19). È Peloni a riportare i suoi al pareggio (33-33), ma per alcune azioni a Falconara non entra nulla e il difficile atteggiamento di entrambe le squadre non contribuisce di certo a mettere a proprio agio i fischietti, che soprattutto nel terzo quarto perdono a tratti il controllo della situazione.

3° QUARTO: Ma Bartoli riporta il tabellone falconarese a -7 (50-43): la voglia di rivincita si sancisce sul 50-47 sempre di Bartoli. E ancora Chiorri subisce fallo: uno sgambetto di Vallesi lo costringe ad uscire dal campo per medicarsi; al suo posto tirerà Benini, che con il suo tiro libero porta i grilli a -2 (50-48). Peloni sulla sirena del terzo firma il pareggio ormai definitivo: 50-50 e si va a giocare l’ultimo quarto.

4° QUARTO: Il parziale dell’ultimo quarto è ancora labile, ma basta il 12-18 a valere la vittoria. Dopo una tripla di Pedaso Benini riporta la calma sul 55-55: la rimonta falconarese è ormai avvenuta e Pedaso non riuscirà mai più a sopperire al suo canestro(58-59). Dopo il quinto fallo di Peloni, lo seguirà in panchina anche Mosca. A far tirare un sospiro di sollievo agli spalti falconaresi è ancora lui, l’amante della lunetta più distante: Ludovico Chiorri, che centra la tripla del 62-66. La palla muore fra le mani falconaresi la Sandretto Falconara Basket riporta a casa un 62-68 che vale come l’oro.

…Qualche numero sui nostri numeri uno!
MVP indiscusso della panchina falconarese Emiliano Benini per tutti “Mamo”. Per lui 16 punti, 3 palle recuperate e 5 rimbalzi; due falli subiti si pareggiano con due falli commessi. Secondi pari merito Chiorri e Bartoli: entrambi autori di dieci punti, hanno segnato proprio quando la squadra aveva più bisogno di loro, e non sono mai avari in quanto ad assist. Buona anche la prestazione di Peloni che, seppur uscito per 5 falli, ha portato a casa ben 9 rimbalzi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *