La sosta non spegne i fuochi della Sandretto,  l’ultimo mese di regular season si apre con la nuova vittoria che allunga la serie positiva della squadra di Reggiani e consegna altra dose di fiducia e forza al gruppo. Al PalaPrometeo Estra “L.Rossini” tocca al Monteroni cedere il passo ai falchetti. Arrivati ad Ancona con giustificate ambizioni scaturite dagli ultimi successi, i pugliesi sono stati tritati dalla macchina bianconera che ha impiegato un quarto e mezzo per carburare, poi quando il motore era a regime l’accelerata è stata forte e repentina fino a rendere una partita chiusa già a inizio di ripresa.

Ancora senza Micevic, e con l’esordio in bianconero dell’ultimo arrivato Biasich, la Sandretto ha faticato nel primo quarto (23-22) vissuto sull’orlo dell’equilibrio con gli ospiti bravi a rintuzzare i primi colpi dei padroni di casa. Monteroni è capace anche di mettersi un paio di volte in vantaggio guidato dal motorino Rodriguez e dalla batteria di esterni. La svolta della partita già a metà di secondo quarto. Sul 27-28 per i leccesi si accende la spia “ready” sul cruscotto della Sandretto. Break di 13-0 con Alessandri inarrestabile, Eliantonio che faceva venir il mal di testa a Mocavero e Di Viccaro solito bomber di razza (40-28). Mocavero prova a scuotere i suoi ma arrivano subito tre schiaffoni con le triple di Ruini e Di Viccaro (49-36). Un attimo per rifiatare (49-40) e poi di nuovo piede sull’acceleratore con Alessandri e cinque punti di fila di Di Viccaro che mettono fine al primo tempo (56-42). Manfreda e la sua panchina se la prendono con gli arbitri che andando negli spogliatoi sanno già come iniziare la ripresa dopo il tecnico sanzionato a gioco fermo.

Nella ripresa la Sandretto chiude i conti dopo 5′. Parziale di 19-4 e divario amplificato sul 75-46. Alessandri mattatore e Di Viccaro splendido finalizzatore. Ma c’è anche la mano di Pozzetti che cancella dal campo i temuti lunghi pugliesi. Un gioco di prestigio sulla linea di fondo di Alessandri (entrata, canestro in rovesciata aiutandosi con il tabellone il tutto subendo fallo) apre lo show del play umbro nel fine di terzo periodo. Sono tutti suoi gli ultimi 8 punti dei falchetti che all’ultima pausa scrivono 85-54 sul tabellone. L’ultima frazione serve davvero a ben poco. Monteroni non vede l’ora di fare armi e bagagli e tornare a casa per cancellare in fretta una grigia serata, e la Sandretto ruota tutti gli effettivi facendo giustamente rifiatare le sue punte di diamante. Biasich prende confidenza con i suoi nuovi compagni, minuti sempre importanti per Sebastianelli e Battagli e Giorgini per poco non ci rimette il setto nasale per una botta rimediata e qualche goccia di sangue sprecata. Il canestro frontale di Mastroianni fa varcare ai falconaresi la sempre bella soglia dei 100 punti. Finisce 104-77 e per la Sandretto la corsa continua.

Sandretto Falconara Basket – MD Discount Monteroni 104-77 (23-22, 56-42, 85-54)

Sandretto: Giorgini 2, Sebastianelli, Pozzetti 12, Ruini 10, Battagli 2, Alessandri 26, Mastroianni 12, Di Viccaro 16, Eliantonio 18, Biasich 6. All.Reggiani

MD Discount: Ingrosso 2, Paiano 8, Ianuale 4, Potì 21, Leucci 6, Pallara, Serio 2, Mocavero 11, Martina 3, Rodriguez 20. All.Manfreda

Arbitri: De Biase e Spessot

Uscito per 5 falli: Biasich

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *