Venti punti in classifica con una partita giocata in meno, e una importante da disputare questa settimana: questa è la situazione attuale della formazione di Coach Reggiani. Certo non è dato sapere se i due referti rosa possano essere considerati come un vero e proprio cambio di rotta, oppure come un caso fortuito del destino che ha visto Falconara vincere contro il fanalino di coda (risultato da pronostico) e poi contro una formazione che obiettivamente meriterebbe un altro posto in classifica.

Il trend positivo si interromperà forse con lo scontro diretto con Urbania? Nel girone di andata la Robur cedeva il passo per appena 7 punti (60/67), e già da allora lo scontro fra queste sue squadre si era rivelato molto importante ai fini della classifica, poiché quindici partite fa quei due punti avevano permesso a Urbania di riagganciare il gruppo delle prime sei in classifica, fra le quali svettava giustappunto la Robur. Il match Robur/ Mec System si era deciso nell’ultimo quarto, ed aveva visto l’Urbania di Coach D’Amato avere la meglio con Pentucci e Puleo ampiamente in doppia cifra (rispettivamente 20 e 16 punti).

Ed anche le partite appena disputate dalla Robur sono state decise negli ultimi dieci minuti, ma in meglio. Sia contro Aesis sia contro Halley, la formazione guidata da Fabio Ruini ha premuto sull’acceleratore negli ultimi minuti di gioco, dopo partite condotte a pari merito, o in leggero vantaggio, senza mai prendere eccessive distanze dagli avversari. Il preparatore atletico della Robur, Gianluca Petrella, spiega: “Dopo la fase di richiamo di preparazione atletica, che si è svolta nel mese di dicembre, i ragazzi sono tornati sul campo con un grosso carico di lavoro sulle gambe. Questo non ci ha permesso di scendere sul parquet in una condizione ottimale all’inizio dell’anno, ma in questa fase stiamo recuperando dal punto di vista fisico, e infatti riusciamo ad arrivare più lucidi negli ultimi minuti di gioco.”

Ciò che sembra essere stato invertito in casa Robur è anche il fattore “rotazione”: a dispetto del girone di andata, infatti, ora il gruppo riesce ad aiutarsi meglio l’un l’altro, ed in partita si riscontra questa rinnovata sinergia. A riprova di ciò un tabellino falconarese più omogeneo, in cui Ruini pur dimostra nel di continuare a tenere le redini della squadra, non è l’unico tiratore a disposizione dei Coach Reggiani e Marini.

Palla a due a Urbania domenica 5 Febbraio alle 20:00.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *